Download Agrigento. L'abitato antico. Il quartiere by Ernesto De Miro PDF

By Ernesto De Miro

Il Quartiere ellenistico-romano di Agrigento rappresenta estesa e complessa esemplificazione della organizzazione urbana di una città greco-romana in Sicilia. Sito in un punto nevralgico della maglia urbana della antica città, esso ha costituito consistent with oltre mezzo secolo campo di sistematici interventi di scavo e di ricerche, i cui risultati vedono con los angeles presente monografia l. a. definitiva pubblicazione, con i dovuti approfondimenti sia nel senso del riconoscimento delle particolarità dell'architettura domestica sia nel senso delle stratigrafie. Inoltre l. a. notevole messe di dati e di elementi, accumulatisi nel pace, ha trovato riordino e organizzazione verso una considerazione non solo di moduli struttivi e planimetrici, ma ancora aperture in keeping with una lettura delle dinamiche socio-politiche di contestualizzazione storica. Il Quartiere, sorto su precedenti urbanistici tardo-arcaici, riceve il suo impianto determinante nel periodo tardo ellenistico e si sviluppa in età romana imperiale sino alla decadenza tardo antica, assommando in sé significati e vicende caratterizzanti l. a. città intera. Alla monografia di base urbanistico-architettonica si assoceranno nel pace prossimo futuro singole monografie riguardanti i materiali molteplici che hanno segnato los angeles vita del Quartiere.

Ernesto De Miro è stato Soprintendente nei ruoli dell'Amministrazione statale alle Antichità e Belle Arti, dal 1968 al 1986 quale Soprintendente ai Beni Archeologici according to le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, e nel 1986 anche consistent with le province di Palermo e Trapani. E' stato ordinario dell'insegnamento di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana presso l'Università di Messina dal 1986 al 1998. Direttore dell'Istituto di StudiMicenei ed Egeo Anatolici del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1989 al 1992. Direttore della Missione Archeologica dell'Università di Messina in Libia (Leptis Magna) dal 1988 al 1998. Ha al suo attivo una lunga attività di ricerche e sudi sulla Sicilia antica, su Agrigento e il suo territorio in particolare, dei cui valori è stato strenuo difensore nella sua attività di Soprintendente, e le cui ricerche ha continuato scientificamente a curare anche durante l'insegnamento universitario.

Show description

Read Online or Download Agrigento. L'abitato antico. Il quartiere ellenistico-romano: Due volumi - L'abitato antico. Il quartiere ellenistico-romano / L'abitato. Il quartiere ellenistico-romano. Tavole (Italian Edition) PDF

Similar crafts, home & lifestyle in italian books

La caccia al tesoro più grande del mondo su Google Earth (Illustrati) (Italian Edition)

Un ingegnoso labirinto che valica i confini del mondo fisico come noi lo conosciamo, una prova di ingegno in keeping with vincere un incredibile premio di 50. 000 Euro!

Il nuovo poker (Comefare) (Italian Edition)

Il poker non è più quello di una volta. Il vecchio poker period passivo e attendista, un gioco basato principalmente su buone carte di partenza. Oggi invece il Texas Hold'Em è un gioco ricco di azione dove in step with vincere serve tanta abilità. Questo libro aiuta a vedere il gioco sotto un'altra prospettiva.

La collezione Paoletti. Seconda parte: Stampi in vetro per impronte di intagli e cammei (Italian Edition)

Secondo di tre volumi (I-III), il Catalogo di Lucia Pirzio Biroli Stefanelli costituisce l. a. pubblicazione integrale della collezione di stampi in vetro utilizzati nella prima metà del XIX secolo da “Bartolomeo Paoletti e Pietro figlio dimoranti di studio in piazza di Spagna num. forty nine” in line with los angeles produzione in serie di impronte in scagliola di cammei e intagli in pietra dura di tutte le epoche, dall'antichità alla advantageous del XIX secolo.

L'Italia dell'arte venduta: Collezioni disperse, capolavori fuggiti (Intersezioni) (Italian Edition)

Il collezionismo d’arte è un primato italiano. Ma tantissimi fra i gioielli più pregiati delle raccolte create nella penisola durante i secoli li possiamo ormai ammirare soltanto fuori dai nostri confini, o quando vengono prestati in line with qualche mostra. Una diaspora terribile, mai raccontata in keeping with intero.

Additional info for Agrigento. L'abitato antico. Il quartiere ellenistico-romano: Due volumi - L'abitato antico. Il quartiere ellenistico-romano / L'abitato. Il quartiere ellenistico-romano. Tavole (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 36 votes