Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. PDF

By Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani

Un sogno interrotto, l. a. creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di high quality Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano. A differenza di ciò che accadde a Milano e a Torino, tuttavia, l'Istituto Tecnico Toscano non fu trasformato in un Politecnico deputato alla formazione degli ingegneri. Le ragioni di questo mancato sviluppo affondano nelle scarse propensioni «industrialiste» del gruppo dirigente uscito vittorioso dalla «rivoluzione pacifica» del 1859, nella volontà di autonomia rispetto al sistema scolastico nazionale costruito a norma della legge Casati, in una domanda locale di competenze ingegneristiche meno dinamica del previsto. Prevalsero così i venti di «normalizzazione» insufflati dal governo, dalle università e dai più prestigiosi Collegi di Ingegneri. Tuttavia Firenze continuò a rappresentare un importante polo tecnologico, specie in rapporto alle infrastrutture ferroviarie, alle opere pubbliche, alle industrie metalmeccaniche (si pensi al Pignone e alla Galileo): ma fu solo a cent'anni dall'Unità che los angeles città divenne sede di una facoltà di Ingegneria.

Franco Angotti è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Firenze. Come Preside della Facoltà di Ingegneria è stato tra i promotori del «Comitato Nazionale consistent with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci» di cui è attualmente Presidente.
Giuseppe Pelosi è professore ordinario presso los angeles Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e svolge da circa un ventennio un'attività divulgativa nell'ambito della storia dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Attualmente è segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale according to le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
Simonetta Soldani è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Firenze e fa parte della direzione della rivista «Passato e presente». Fra i suoi ultimi scritti 'La formazione di un "artigiano della scienza" nella Firenze granducale', in Franco Angotti, Giuseppe Pelosi (a cura di), 'Antonio Meucci e l. a. città di Firenze. Tra scienza, tecnica e ingegneria', FUP, 2009.

Show description

Read Online or Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Auto-organizzazioni: Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Ricerche) (Italian Edition)

Molti fenomeni complessi non possono essere compresi a partire dalla conoscenza dei costituenti elementari, poiché, interagendo tra loro danno luogo a una dinamica globale profondamente diversa. Ed ecco apparire piante, animali, popolazioni, organizzazioni, mercati, spontaneamente emergenti dal basso.

Il mito dei neuroni specchio: Comunicazione e facoltà cognitive. La nuova frontiera (Italian Edition)

Nel 1992 un gruppo di neuroscienziati dell’Università di Parma annunciò los angeles scoperta di una nuova classe di cellule nella corteccia motoria dei macachi. Queste cellule, in seguito battezzate «neuroni specchio», rispondevano allo stesso modo sia che los angeles scimmia compisse in prima character un’azione motoria, sia che osservasse un’altra scimmia compiere quell’azione.

Breve storia delle invenzioni: Lampi e intoppi della creatività dalla preistoria a oggi (Italian Edition)

L’AVVINCENTE CAMMINO DELLA GENIALITÀ UMANA TRA SUCCESSI E FALLIMENTI Un libro scientifico sulla storia delle invenzioni dell’uomo che si fa leggere come un romanzo d’avventura. Ricco di aneddoti spassosi sugli inventori e sulla casualità di molte scoperte – e con un capitolo finale sulle invenzioni in corso di sperimentazione, come los angeles macchina senza autista –, il racconto di Trevor Norton parte dall’invenzione dell’ascia, passando according to quelle dell’agricoltura e dell’allevamento, in line with arrivare al treno, ai sommergibili, alla medicina (vaccinazioni, penicillina, dentiere, analisi del DNA) e ai mezzi di comunicazione.

Elogio della ribellione (Voci) (Italian Edition)

Tecnologia e globalizzazione hanno paradossalmente creato solitudine, causata da un eccesso di stimoli, che inducono un’attività frenetica del cervello, levando spazio alla riflessione e alla libertà del pensiero, intasato dalle entrate sensoriali saturate dalle connessioni in rete e dalla televisione.

Additional resources for Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 34 votes