Download Anche tu fisico: La fisica spiegata - in modo comprensibile by Roberto Vacca PDF

By Roberto Vacca

Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo anche che spesso le nostre intuizioni non corrispondono alla realtà: del resto i popoli primitivi vivevano i fenomeni naturali come manifestazioni di divinità o di mostri imprevedibili e incomprensibili.

Nel corso degli ultimi secoli, l. a. scienza ci ha aiutato a capire sempre meglio il linguaggio della natura, «scritta», come ci ha insegnato Galileo Galilei, «in lingua matematica». los angeles scoperta che possiamo capire i fenomeni fisici con i numeri (e che dunque i nostri calcoli devono accordarsi alle osservazioni) è una delle conquiste più straordinarie dell'umanità: ci ha tra l'altro permesso di sviluppare tecnologie che hanno trasformato los angeles nostra vita quotidiana.

Roberto Vacca, dopo aver dimostrato a generazioni di italiani che los angeles matematica è facile, ci introduce ora al linguaggio della realtà. Sa che l. a. fisica è una scienza complicata, ma comprensibile: ogni fenomeno fisico obbedisce sempre a un meccanismo che chiunque può capire. Con metodo, e offrendoci gli strumenti intellettuali necessari, Anche tu fisico ci guida alla scoperta delle leggi fondamentali della meccanica, della termodinamica, dell'elettricità e dell'elettronica, fino advert arrivare alla teoria della relatività e alla materia oscura...

È un sapere insieme affascinante e necessario: los angeles fisica deve a long way parte del bagaglio culturale di tutti noi, anche in line with rispondere alle sollecitazioni di un mondo sempre più complesso e tecnologicamente attrezzato.

In questa nuova edizione, il libro, oltre advert aggiornare i dati, offre nuove considerazioni e analisi sul tema del nucleare dopo Fukushima, sulle fonti substitute di approvvigionamento energetico, e le ultime novità sugli universi paralleli.

Show description

Read Online or Download Anche tu fisico: La fisica spiegata - in modo comprensibile - a chi non la sa (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Auto-organizzazioni: Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Ricerche) (Italian Edition)

Molti fenomeni complessi non possono essere compresi a partire dalla conoscenza dei costituenti elementari, poiché, interagendo tra loro danno luogo a una dinamica globale profondamente diversa. Ed ecco apparire piante, animali, popolazioni, organizzazioni, mercati, spontaneamente emergenti dal basso.

Il mito dei neuroni specchio: Comunicazione e facoltà cognitive. La nuova frontiera (Italian Edition)

Nel 1992 un gruppo di neuroscienziati dell’Università di Parma annunciò los angeles scoperta di una nuova classe di cellule nella corteccia motoria dei macachi. Queste cellule, in seguito battezzate «neuroni specchio», rispondevano allo stesso modo sia che los angeles scimmia compisse in prima character un’azione motoria, sia che osservasse un’altra scimmia compiere quell’azione.

Breve storia delle invenzioni: Lampi e intoppi della creatività dalla preistoria a oggi (Italian Edition)

L’AVVINCENTE CAMMINO DELLA GENIALITÀ UMANA TRA SUCCESSI E FALLIMENTI Un libro scientifico sulla storia delle invenzioni dell’uomo che si fa leggere come un romanzo d’avventura. Ricco di aneddoti spassosi sugli inventori e sulla casualità di molte scoperte – e con un capitolo finale sulle invenzioni in corso di sperimentazione, come l. a. macchina senza autista –, il racconto di Trevor Norton parte dall’invenzione dell’ascia, passando in step with quelle dell’agricoltura e dell’allevamento, according to arrivare al treno, ai sommergibili, alla medicina (vaccinazioni, penicillina, dentiere, analisi del DNA) e ai mezzi di comunicazione.

Elogio della ribellione (Voci) (Italian Edition)

Tecnologia e globalizzazione hanno paradossalmente creato solitudine, causata da un eccesso di stimoli, che inducono un’attività frenetica del cervello, levando spazio alla riflessione e alla libertà del pensiero, intasato dalle entrate sensoriali saturate dalle connessioni in rete e dalla televisione.

Additional resources for Anche tu fisico: La fisica spiegata - in modo comprensibile - a chi non la sa (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.85 of 5 – based on 46 votes