Download Breve storia di (quasi) tutto (Italian Edition) by Bill Bryson PDF

By Bill Bryson

«Un libro eccezionalmente piacevole... Un viaggio nei segreti della scienza accompagnati da una guida coinvolgente, brillante, acuta e ben informata. »
The Times

«Un libro destinato a diventare un classico moderno della letteratura scientifica.»
he big apple instances booklet Review

La nostra vita, ci ricorda Bill Bryson, è il risultato di «una straordinaria dose di fortuna biologica», l’esito di una serie lunghissima di eventi, in step with molti versi assolutamente misteriosi. Questo libro prova a spiegare come un story colpo di fortuna si sia potuto verificare. O meglio, prova a spiegare quel che gli scienziati hanno scoperto del modo in cui dal nulla è nato un universo; e in questo universo si sono formati galassie, stelle e pianeti; e su uno di questi pianeti, los angeles Terra, sono sorte forme di vita prima molto semplici e poi più complesse, fino advert arrivare qui, a noi, esseri umani moderni, eretti e senzienti. in line with raccontarci questa incredibile storia, Bryson ha dedicato tre anni a «leggere libri e riviste e a trovare esperti dotati di una pazienza da santi, disposti a rispondere a un sacco di domande straordinariamente ottuse». Il risultato è un viaggio alquanto movimentato, e decisamente divertente, alla scoperta di... be’, sì: di quasi tutto. Dalla cosmologia alla fisica, dalla geologia alla paleontologia, sono pochi i territori della scienza che Bryson non abbia visitato, incontrando lungo l. a. strada geni del calibro di Darwin e Einstein, e decine di pazienti ricercatori, più o meno eccentrici e sconosciuti. Nel raccontare questo suo viaggio, Bryson ci prende in keeping with mano con il suo humour leggero nei passaggi più tecnici, ci lascia a bocca aperta di fronte alle grandi conquiste della scienza e riflette con noi sulle tante domande che ancora attendono una risposta. E ci mostra il mondo in cui viviamo come non lo avevamo mai visto prima.

Show description

Read or Download Breve storia di (quasi) tutto (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Auto-organizzazioni: Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Ricerche) (Italian Edition)

Molti fenomeni complessi non possono essere compresi a partire dalla conoscenza dei costituenti elementari, poiché, interagendo tra loro danno luogo a una dinamica globale profondamente diversa. Ed ecco apparire piante, animali, popolazioni, organizzazioni, mercati, spontaneamente emergenti dal basso.

Il mito dei neuroni specchio: Comunicazione e facoltà cognitive. La nuova frontiera (Italian Edition)

Nel 1992 un gruppo di neuroscienziati dell’Università di Parma annunciò los angeles scoperta di una nuova classe di cellule nella corteccia motoria dei macachi. Queste cellule, in seguito battezzate «neuroni specchio», rispondevano allo stesso modo sia che l. a. scimmia compisse in prima character un’azione motoria, sia che osservasse un’altra scimmia compiere quell’azione.

Breve storia delle invenzioni: Lampi e intoppi della creatività dalla preistoria a oggi (Italian Edition)

L’AVVINCENTE CAMMINO DELLA GENIALITÀ UMANA TRA SUCCESSI E FALLIMENTI Un libro scientifico sulla storia delle invenzioni dell’uomo che si fa leggere come un romanzo d’avventura. Ricco di aneddoti spassosi sugli inventori e sulla casualità di molte scoperte – e con un capitolo finale sulle invenzioni in corso di sperimentazione, come l. a. macchina senza autista –, il racconto di Trevor Norton parte dall’invenzione dell’ascia, passando consistent with quelle dell’agricoltura e dell’allevamento, consistent with arrivare al treno, ai sommergibili, alla medicina (vaccinazioni, penicillina, dentiere, analisi del DNA) e ai mezzi di comunicazione.

Elogio della ribellione (Voci) (Italian Edition)

Tecnologia e globalizzazione hanno paradossalmente creato solitudine, causata da un eccesso di stimoli, che inducono un’attività frenetica del cervello, levando spazio alla riflessione e alla libertà del pensiero, intasato dalle entrate sensoriali saturate dalle connessioni in rete e dalla televisione.

Extra info for Breve storia di (quasi) tutto (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 3 votes