Download Dei suoni e dei sensi: Il volto fonico delle parole (Saggi) by Federico Albano Leoni PDF

By Federico Albano Leoni

Frutto di una ricerca pluriennale sulla linguistica, in particolare sulla linguistica del parlato, il libro sfida l'ortodossia dominante nella disciplina riaprendo il dibattito su alcuni capisaldi delle teorie novecentesche. Senza negare l'importanza dei risultati prodotti nell'ultimo secolo dalle ricerche di indirizzo strutturale e/o generativo, Albano Leoni individua i limiti che l'interpretazione linguistica tradizionale incontra nella spiegazione del concreto funzionamento delle lingue. I paradigmi di analisi hanno spesso trascurato, secondo l'autore, i reali processi di ricezione e di comprensione del linguaggio, ingabbiandoli in uno schema lineare e predeterminato che procede, classicamente, dai fonemi alle sillabe, ai morfemi, alle parole e infine alle frasi. Contro questo tipo di rappresentazione del fenomeno linguistico, il quantity suggerisce alcuni possibili cambiamenti di rotta utili a dare nuovi spunti e nuovo slancio alla disciplina: concentrare l'analisi sul materiale naturale e non su quello di laboratorio, prendere in considerazione non più soltanto il punto di vista del parlante ma anche quello dell'ascoltatore.

Show description

Read or Download Dei suoni e dei sensi: Il volto fonico delle parole (Saggi) (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

L'assassinio di Roger Ackroyd (Oscar scrittori moderni Vol. 1503) (Italian Edition)

King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove tutti si conoscono e dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno in line withò qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava according to leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio.

Italiano facile in russo (Italian Edition)

Guida pratica alla lingua italiana di tutti i giorni in keeping with gli stranieri di lingua russa, con una breve grammatica di italiano.

LA SINTASSI DEL LATINO LA SINTASSI DEL LATINO (Sintesi) (Italian Edition)

Il testoQuesta nuova sintassi latina offre una sistematica trattazione della materia, che abbina caratteristiche di semplicità e chiarezza espositiva al massimo di precisione e rigore scientifico. In tal modo l'opera si indirizza sia a coloro che in step with l. a. prima volta si accostano allo studio della lingua latina, sia a quanti ne hanno una conoscenza già avanzata e desiderano approfondire qualche aspetto, proponendosi come testo non solo di studio, ma anche di consultazione.

Additional info for Dei suoni e dei sensi: Il volto fonico delle parole (Saggi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.87 of 5 – based on 27 votes