Download Dio è un matematico: La scoperta delle formule nascoste by Mario Livio,Carlo Capararo,Andrea Zucchetti PDF

By Mario Livio,Carlo Capararo,Andrea Zucchetti

Come è possibile che un prodotto della mente umana, pur essendo indipendente dall’esperienza, si accordi tanto bene agli oggetti della realtà fisica? Se lo chiedeva, tra gli altri, Einstein pensando alla matematica, una disciplina che almeno dai tempi dei pitagorici ha assunto un’aura di divinità consistent with le sue caratteristiche di perfezione e trascendenza. guy mano che le nostre conoscenze tecniche si sviluppano, scopriamo che le formule e le forme geometriche, intricate sullo slancio della speculazione pura, descrivono con precisione il mondo che ci circonda e spesso anticipano scoperte ben più tarde. Qual è il mistero di tanta “irragionevole efficacia”?
Per rispondere a questa domanda, Mario Livio ripercorre con vivace curiosità le avventure, i pensieri e gli accesi dibattiti delle grandi menti del passato: geni che non a caso furono insieme matematici e mistici, astronomi, fisici, sociologi e alchimisti. Così, tra le leggi della gravitazione universale di Newton, le geometrie non euclidee di Riemann e il teorema d’incompletezza di Gödel, nel racconto trovano spazio anche le Osservazioni fatte sui bollettini di mortalità con cui nel Seicento il merciaio londinese John Graunt aprì los angeles strada al trionfale ingresso di numeri ed equazioni nelle scienze sociali in keeping with mezzo della statistica. Secoli di interrogativi, finish l’autore, non sono bastati a dissipare il mistero della perfetta corrispondenza tra speculazione matematica e realtà fisica, ma ci hanno regalato almeno una certezza: se Dio esiste, di sicuro è un matematico integralista.

Show description

Read or Download Dio è un matematico: La scoperta delle formule nascoste dell'universo (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Auto-organizzazioni: Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Ricerche) (Italian Edition)

Molti fenomeni complessi non possono essere compresi a partire dalla conoscenza dei costituenti elementari, poiché, interagendo tra loro danno luogo a una dinamica globale profondamente diversa. Ed ecco apparire piante, animali, popolazioni, organizzazioni, mercati, spontaneamente emergenti dal basso.

Il mito dei neuroni specchio: Comunicazione e facoltà cognitive. La nuova frontiera (Italian Edition)

Nel 1992 un gruppo di neuroscienziati dell’Università di Parma annunciò l. a. scoperta di una nuova classe di cellule nella corteccia motoria dei macachi. Queste cellule, in seguito battezzate «neuroni specchio», rispondevano allo stesso modo sia che l. a. scimmia compisse in prima character un’azione motoria, sia che osservasse un’altra scimmia compiere quell’azione.

Breve storia delle invenzioni: Lampi e intoppi della creatività dalla preistoria a oggi (Italian Edition)

L’AVVINCENTE CAMMINO DELLA GENIALITÀ UMANA TRA SUCCESSI E FALLIMENTI Un libro scientifico sulla storia delle invenzioni dell’uomo che si fa leggere come un romanzo d’avventura. Ricco di aneddoti spassosi sugli inventori e sulla casualità di molte scoperte – e con un capitolo finale sulle invenzioni in corso di sperimentazione, come los angeles macchina senza autista –, il racconto di Trevor Norton parte dall’invenzione dell’ascia, passando consistent with quelle dell’agricoltura e dell’allevamento, in keeping with arrivare al treno, ai sommergibili, alla medicina (vaccinazioni, penicillina, dentiere, analisi del DNA) e ai mezzi di comunicazione.

Elogio della ribellione (Voci) (Italian Edition)

Tecnologia e globalizzazione hanno paradossalmente creato solitudine, causata da un eccesso di stimoli, che inducono un’attività frenetica del cervello, levando spazio alla riflessione e alla libertà del pensiero, intasato dalle entrate sensoriali saturate dalle connessioni in rete e dalla televisione.

Extra resources for Dio è un matematico: La scoperta delle formule nascoste dell'universo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 39 votes