Download Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni by Letizia Sabbadini PDF

By Letizia Sabbadini

Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo quantity, frutto di molti anni di esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell’apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l’importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell’ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.

Show description

Read or Download Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive: Volume 23 (Metodologie Riabilitative in Logopedia) (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

L'assassinio di Roger Ackroyd (Oscar scrittori moderni Vol. 1503) (Italian Edition)

King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove tutti si conoscono e dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno in line withò qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava according to leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio.

Italiano facile in russo (Italian Edition)

Guida pratica alla lingua italiana di tutti i giorni in keeping with gli stranieri di lingua russa, con una breve grammatica di italiano.

LA SINTASSI DEL LATINO LA SINTASSI DEL LATINO (Sintesi) (Italian Edition)

Il testoQuesta nuova sintassi latina offre una sistematica trattazione della materia, che abbina caratteristiche di semplicità e chiarezza espositiva al massimo di precisione e rigore scientifico. In tal modo l'opera si indirizza sia a coloro che according to l. a. prima volta si accostano allo studio della lingua latina, sia a quanti ne hanno una conoscenza già avanzata e desiderano approfondire qualche aspetto, proponendosi come testo non solo di studio, ma anche di consultazione.

Additional resources for Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive: Volume 23 (Metodologie Riabilitative in Logopedia) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 21 votes