Download È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian by Massimo Birattari PDF

By Massimo Birattari

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in step with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola. Davvero è meno faticoso scrivere bene. A patto di sapere come si fa.
E qui entra in gioco questo libro, l. a. nuova edizione aggiornata di un corso di sopravvivenza uscito according to l. a. prima volta nel 2002 e intitolato Italiano: lo stile. Si rivolge a tutti coloro che (per lavoro, in keeping with esigenze scolastiche, in line with le necessità della vita sociale o according to il puro gusto di farlo) hanno bisogno di scrivere in italiano, e vogliono farlo con disinvoltura e soddisfazione personale. Gli otto capitoli di cui si compone sono dedicati ciascuno a un principio chiave: semplicità, chiarezza, precisione, leggerezza, ironia, eleganza, espressività, consapevolezza. Non sono gli unici possibili, ma di sicuro vi aiuteranno a ricavare il meglio da tutte le ore che passate ogni giorno davanti a una tastiera.

Show description

Read Online or Download È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

L'assassinio di Roger Ackroyd (Oscar scrittori moderni Vol. 1503) (Italian Edition)

King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove tutti si conoscono e dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno in keeping withò qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava in line with leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio.

Italiano facile in russo (Italian Edition)

Guida pratica alla lingua italiana di tutti i giorni consistent with gli stranieri di lingua russa, con una breve grammatica di italiano.

LA SINTASSI DEL LATINO LA SINTASSI DEL LATINO (Sintesi) (Italian Edition)

Il testoQuesta nuova sintassi latina offre una sistematica trattazione della materia, che abbina caratteristiche di semplicità e chiarezza espositiva al massimo di precisione e rigore scientifico. In tal modo l'opera si indirizza sia a coloro che consistent with los angeles prima volta si accostano allo studio della lingua latina, sia a quanti ne hanno una conoscenza già avanzata e desiderano approfondire qualche aspetto, proponendosi come testo non solo di studio, ma anche di consultazione.

Extra info for È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.60 of 5 – based on 28 votes