Download Fine del carabiniere a cavallo: Saggi letterari (1955-1989) by Leonardo Sciascia,P. Squillacioti PDF

By Leonardo Sciascia,P. Squillacioti

Nel caso di Sciascia, che rivendicava il diritto di essere «saggista nel racconto e narratore nel saggio», le etichette, si sa, funzionano male, mostrano tutti i loro limiti: saggistica e fiction, anzitutto. Ma anche all'interno di una categoria in apparenza inscalfibile come quella qui utilizzata consistent with il sottotitolo, i conti alla high-quality non tornano, e il cartellino, pur necessario, appare riduttivo. Perché los angeles sorprendente vastità delle letture di Sciascia (sono qui radunati interventi sul "Furioso" di Ariosto e l'"Ulisse" di Joyce, su E.M. Forster e Lawrence Durrell, su Ivo Andric e Calvino, su Montale e Bufalino, consistent with non citarne che alcuni), ma soprattutto los angeles mobilità del suo pensiero e l'incrollabile certezza che l. a. letteratura può decifrare los angeles realtà fanno sì che ogni saggio sia un luogo della libertà, un porto franco dell'intelligenza, una scena sulla quale si materializzano determine, temi, tempi del tutto imprevedibili e che ci portano molto lontano da dove eravamo partiti. Non stupisce allora che l'amatissimo Pirandello venga chiamato in soccorso according to spiegare un fatto di cronaca – quello del folle che aveva l. a. mania di introdursi nel siciliano Collegio del Carmelo in step with spiare le suore – o che un sonetto del Belli dove si menziona l'istituzione pontificia dell'impunità illumini il fenomeno del pentitismo o che, viceversa, le paure e le superstizioni legate al diffondersi dell'Aids, responsabile di una nuova caccia all'untore, evochino il ricordo di Buzzati, di Stevenson, di "Bubu di Montparnasse". Ma Sciascia, non scordiamolo, è irrimediabilmente affetto da stendhalismo (come del resto un altro dei suoi autori prediletti, Savinio, che gli garantì «un senso di liberazione, una leggerezza e un leggero stordimento come di decollo»), sicché trasparenza e dilettantismo – nel senso di 'dilettarsi della vita' – affiorano in ogni lettura e in ogni scoperta (come Maurice Nadeau, Sciascia credeva che scoprire un nuovo scrittore, o riscoprirne uno dimenticato, equivalesse a scrivere, a continuare a scrivere), e trasformano questo libro, in line with usare un'espressione d'autore, in un «dislargo di orizzonte».

Show description

Read Online or Download Fine del carabiniere a cavallo: Saggi letterari (1955-1989) (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best essays books

Reflections

Diana Wynne Jones is best-known for her novels and tales - of magical delusion - written often for kids. She got a global fable Award for Lifetime success in 2007, in addition to Mythopoeic Awards and the parent Fiction Award for Charmed lifestyles. yet she used to be additionally a witty, enjoyable speaker, a well-liked visitor at technological know-how fiction and delusion conventions and an engaged, scholarly critic of writing that her.

The Manipulation of Literature (Routledge Revivals): Studies in Literary Translation

First released in 1985, the essays during this edited assortment supply a consultant pattern of the descriptive and systematic method of the research of literary translation. The e-book is a mirrored image of the theoretical pondering and sensible study conducted by way of a global crew of students who proportion a standard point of view.

Todos somos Ulises (Obras De Referencia - Ensaio E-Book) (Galician Edition)

Na liña dos seus libros anteriores, ¿Atravesar o espello¿, ¿O Sol de Homero¿ e ¿Saudar a vida¿, esta nova proposta, ¿Todos somos Ulises (Por unha educación democrática e humanista)¿, constitúe o elo máis amplo dun ambicioso ciclo ensaístico que reflexiona sobre a transcendencia da escola e da educación, do coñecemento e da cultura nun momento histórico de difíciles retos para as persoas, os colectivos e as sociedades.

El espíritu de la Ilustración (Spanish Edition)

Tras los angeles muerte de Dios y el desmembramiento de las utopías, nuestra época parece arrojada a l. a. incertidumbre. Muchos de los esfuerzos intelectuales están destinados en los angeles actualidad a encontrar un marco común sobre el que fundamentar los actos y los discursos. Y l. a. historia nos demuestra que no estamos solos en esta tarea.

Extra info for Fine del carabiniere a cavallo: Saggi letterari (1955-1989) (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 31 votes