Download Il profumo del Chianti: Storia di una famiglia di vinattieri by Piero Antinori PDF

By Piero Antinori

Negli anni Settanta ha fortissimamente voluto uno dei «rossi» più eleganti di sempre. Nei Novanta ha esportato vigneti nelle migliori «terre da vite» del pianeta. Attualmente sta terminando, nel suo Chianti, una cantina- tempio che rivoluzionerà il modo di vedere il vino. «Amo parlare del mio lavoro, non di me» ha ripetuto in mille interviste il marchese Piero Antinori, che oggi according to l. a. prima volta, venendo meno a questo proposito, si racconta. Lo fa adesso che los angeles sua azienda - una delle più importanti nel landscape vinicolo internazionale - si avvia verso un nuovo, lungo futuro sotto los angeles guida delle tre figlie, Albiera, Allegra e Alessia (a conferma di quella rivoluzione «rosa» che sta caratterizzando l. a. vitivinicoltura italiana). Oggi che il marchio si è ormai affermato come un'eccellenza made in Italy, tanto da firmare alcuni dei vini più premiati e innovativi del secolo. Oggi che nei sotterranei di Tignanello riposa un'annata 2010 che può rivelarsi eccezionale. Forse addirittura quel Vino Perfetto inseguito, prima di lui, dal padre e dal nonno, ultimi di ventidue generazioni di «vinattieri» Antinori. Ma come si raccontano oltre seicento anni di storia famigliare, sei secoli di vigne, un cinquantennio passato «dietro los angeles scrivania grande di palazzo Antinori», e una ricetta della qualità composta in una vita di incontri, esperimenti e vittorie? Piero Antinori lo fa partendo da ciò che conosce meglio, le sue creature: sette etichette, alcune celeberrime, altre inedite, a scandire una storia. E dentro questa storia c'è tutto. Gli Antinori banchieri e guerrieri, poeti e viaggiatori. Gli eroi della moderna enologia - quelli grandissimi, come i più umili e misconosciuti - in presa diretta. C'è los angeles Toscana disastrata del dopoguerra che diventa icona globale di stile e l. a. Nuova Frontiera californiana. C'è un'«impresa Italia» che vince ogni crisi con dedizione e fantasia. E c'è il vino, con i suoi riti e i suoi «dietro le quinte». Il vino, distillato di sole e passione, segno di civiltà. Che sa tirare fuori il meglio di un uomo. Salva i paesaggi del cuore. Genera arte e poesia.

Show description

Read or Download Il profumo del Chianti: Storia di una famiglia di vinattieri (Varia saggistica) (Italian Edition) PDF

Best crafts, home & lifestyle in italian books

La caccia al tesoro più grande del mondo su Google Earth (Illustrati) (Italian Edition)

Un ingegnoso labirinto che valica i confini del mondo fisico come noi lo conosciamo, una prova di ingegno according to vincere un incredibile premio di 50. 000 Euro!

Il nuovo poker (Comefare) (Italian Edition)

Il poker non è più quello di una volta. Il vecchio poker period passivo e attendista, un gioco basato principalmente su buone carte di partenza. Oggi invece il Texas Hold'Em è un gioco ricco di azione dove in step with vincere serve tanta abilità. Questo libro aiuta a vedere il gioco sotto un'altra prospettiva.

La collezione Paoletti. Seconda parte: Stampi in vetro per impronte di intagli e cammei (Italian Edition)

Secondo di tre volumi (I-III), il Catalogo di Lucia Pirzio Biroli Stefanelli costituisce los angeles pubblicazione integrale della collezione di stampi in vetro utilizzati nella prima metà del XIX secolo da “Bartolomeo Paoletti e Pietro figlio dimoranti di studio in piazza di Spagna num. forty nine” in line with los angeles produzione in serie di impronte in scagliola di cammei e intagli in pietra dura di tutte le epoche, dall'antichità alla effective del XIX secolo.

L'Italia dell'arte venduta: Collezioni disperse, capolavori fuggiti (Intersezioni) (Italian Edition)

Il collezionismo d’arte è un primato italiano. Ma tantissimi fra i gioielli più pregiati delle raccolte create nella penisola durante i secoli li possiamo ormai ammirare soltanto fuori dai nostri confini, o quando vengono prestati according to qualche mostra. Una diaspora terribile, mai raccontata in line with intero.

Additional resources for Il profumo del Chianti: Storia di una famiglia di vinattieri (Varia saggistica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 21 votes